1 marzo 2017

Anziani maltrattati, operatrice arrestata 

Voghera, blitz della polizia in una casa di riposo dopo le denunce dei familiari. I soprusi filmati da telecamere nascoste

 VOGHERA. Maltrattava i pazienti che doveva curare. Una operatrice socio sanitaria (Oss)  di una casa di riposo di Voghera è stata arrestata ed è ora a disposizione della magistratura. Il nome, per il momento, non è stato reso noto. Si sa solamente che la donna abita a Pavia. Dovrà essere interrogata dai magistrati per la convalida del fermo, che avverrà comunque nei prossimi giorni. Le forze dell’ordine si sono presentate, ieri mattina verso le sette, all’ingresso della casa di riposo di Voghera e hanno bloccato una donna che da giorni era tenuta sotto controllo dopo una denuncia presentata dai parenti dei ricoverati.
 In alcune camere erano state piazzate piccole telecamere, ovviamente all’insaputa anche degli ospiti. Sembra che l’operatrice sia sta ripresa più volte mentre si accaniva sugli anziani. I filmati, a detta degli investigatori, non lascerebbero spazio ad equivoci, ma le accuse dovranno ovviamente essere provate. Il provvedimento di fermo è stato preso d’urgenza ma l’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore di Pavia Andrea Zanoncelli, potrà proseguire con ulteriori accertamenti ed eventuale raccolta di testimonianze.
I primi ad accorgersi dei presunti maltrattamenti sarebbero stati alcuni parenti dei ricoverati. Probabilmente hanno notato i lividi sugli anziani e, preoccupati, hanno avvisato i responsabili della struttura.

È stata ordinata un’indagine interna e i sospetti si sono concentrati su quella operatrice. È stato presentato un esposto e la procura della repubblica di Pavia ha ordinato l’apertura di un’inchiesta.
Da qui sono partite le indagini, condotte anche con l’installazione di alcune telecamere nelle camere che ospitavano i pazienti. Telecamere che, secondo le poche informazioni trapelate, avrebbero ripreso i maltrattamenti. Spintoni, soprusi e vessazioni nei confronti di persone già sofferenti. Il blitz è avvenuto ieri mattina, verso le sette, quando alcune pattuglie si sono presentate all’ingresso della casa di riposo. L’operatrice socio sanitaria era al lavoro: il suo arresto è avvenuto alla presenza degli ospiti della struttura e del personale della casa di riposo.

link alla notizia:
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/03/01/news/anziani-maltrattati-infermiera-arrestata-1.14958669


Nessun commento:

Posta un commento