10 gennaio 2012

Orgutu Council of Women World Leaders

Qualche nota sul governo della Tansu Penbe Çiller, che è stata Primo Ministro della Turchia dal 25 giugno 1993 al 6 marzo 1996 [da Il Foglio di sabato 7 gennaio: Quella mano turca dietro omicidi, golpe falliti e incendi in Grecia].
Prima, ed unica fino ad ora, donna a ricoprire questa carica in Turchia, attualmente la Çiller svolge attività di lobbyng di alto profilo nel Council of Women World Leaders.
Durante il suo mandato ha messo in piedi la Çiller orgutu, organizzazione personale tramite la quale
governava facendo ampio uso di quello che in Turchia si chiama “Stato profondo”. Un’alleanza tra 007, padrini mafiosi e Lupi grigi”. (…)

Lo scandalo travolse la Çiller e segnò la sua fine politica.(…)

Al suo posto arrivò Ylmaz, che affidò l’indagine al capo dell’ufficio ispettori della Presidenza del Consiglio. Il responso fu sconvolgente: la Çiller aveva organizzato un suo servizio segreto, chiamato “Çiller orgutu”, finalizzato alle operazioni contro i “nemici dello Stato” e finanziato per 500 miliardi di dollari da fondi segreti e da contrabbando di eroina. (…)
Il Çiller orgutu si occupò di centinaia di esecuzioni di esponenti Curdi e di numerosi attacchi contro centri culturali armeni a Beirut e a Parigi. Il rapporto, consegnato nelle mani di Ylmaz, fu reso pubblico con un omissis di dodici pagine riguardante “operazioni nei paesi vicini”.
Sul testo censurato circolavano da tempo varie indiscrezioni. Il quotidiano Turkyie aveva pubblicato in prima pagina la foto di un grande incendio a Parnitha, nei dintorni di Atene con la frase: “avete capito ora?”

(…) Ora Ylmaz ha dato una conferma ufficiale: “Sotto il regno della Çiller agenti turchi hanno incendiato le isole dell’Egeo, Creta e la Macedonia. Della stessa matrice furono le numerose esplosioni a Rodi, in piena stagione turistica, nel maggio 1997. Morti, feriti, e milioni di ettari carbonizzati (..)”


Nessun commento:

Posta un commento