23 dicembre 2010

La legge islamica prevede la poligamia maschile, quindi perché nascondere di avere più di una moglie? È una mancanza che può costare cara al marito che non rispetta fino in fondo le regole della sharia e che può causare da parte delle consorti reazioni che vanno molto al di là della semplice scenata di gelosia. Nei Paesi islamici infatti le donne accettano di condividere il proprio marito con altre, ma a patto che le unioni siano tutte alla luce del sole.
La poligamia non dichiarata è stata fatale per Yunus Bepari, un uomo di 46 anni residente nel villaggio di Mulalidaha, nel Bangladesh orientale. La sua storia, finita male, è riportata dal quotidiano bengalese New Age. Bepari, autista di risciò a motore, aveva contratto quattro matrimoni. Fin qui niente di strano, visto che appunto l'Islam permette a un uomo di avere fino a quattro mogli. Prescrive però che le consorti siano a conoscenza dell'esistenza delle altre e che siano anche consenzienti. Nel caso del 46enne bengalese invece erano all'oscuro. Fino a quando lunedì scorso Bepari è andato a una fiera agricola a Brahmankanda, nei pressi di Faridpur, insieme a due delle sue compagne. Qui ha incontrato per caso una terza moglie, che non sapeva nulla delle altre due. Ne è nata una violenta discussione, durante la quale l'uomo ha confessato di avere una quarta consorte nel vicino villaggio di Kabirpur.
Inferocite, le donne hanno trascinato Yunus a casa di quest'ultima, anche lei convinta di essere l'unica signora Bepari. Le quattro mogli quindi si sono alleate e hanno deciso di ribellarsi, legittimate dal fatto che il loro marito aveva violato quella stessa legge che gli concedeva il privilegio della poligamia. Pronte a essere tradite ma non ingannate, lo hanno condannato a un feroce contrappasso: lo hanno picchiato con bastoni e pietre fino a lasciarlo a terra esanime. Yunus Bepari è finito in ospedale ed è morto per le ferite riportate dopo una notte di agonia.
La poligamia nell'Islam è concessa agli uomini ma non alle donne, per evitare che la certezza della paternità dei figli sia messa in discussione.
link alla notizia:
www.ilgiornale.it/esteri/scoprono_che_marito_e_poligamo_e_uccidono/23-12-2010/articolo-id=495486-page=0-comments=1


Nessun commento:

Posta un commento