15 aprile 2010

Stalking: quando la violenza è donna


Caterina Zanirato
La violenza ha un sesso? La risposta è no. Non solo le donne sono maltrattate, psicologicamente, fisicamente, verbalmente, fino arrivare anche all’omicidio passionale. Anche gli uomini. Ma loro, considerati dagli stereotipi come forti e coraggiosi, spesso si chiudono in un muro di silenzio negando anche a loro stessi di essere vittime e sopportando spesso un «peso» psicologico distruttivo.
E non solo: ancora peggiore e senza freni è la violenza esercitata dalle donne sulle altre donne. In questo caso non si tratta di violenza fisica, ma psicologica: stalking e diffamazione in reati più diffusi, che si perpetuano anche per lunghi anni.
Dati ufficiali su questo tema scarseggiano, visto le poche denunce che arrivano alle autorità, essendo ancora un fenomeno sommerso. Ma gli articoli di cronaca e la richiesta di aiuto alle associazioni parlano chiaro, confermando che a Parma, come su tutto il territorio nazionale, i casi di violenza «in rosa» stanno aumentando. Sui siti internet «violenza-donne.blogspot.org» e sul portale «psychomedia.org» si può consultare uno studio di dati pervenuti dalle cronache dei giornali.


link alla notizia
http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/39056/Stalking:_quando__la_violenza_%C3%A8_donna.html


Nessun commento:

Posta un commento