13 maggio 2009

Nonostante il comune sentire voglia che la violenza di genere sia una cosa che gli uomini fanno alle donne, sempre più ricerche internazionali domostrano il contrario.
Pubblichiamo qua un estratto di una ricerca americana del 2001 ad opera del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, pubblicata sul numero di Maggio '01 sulla rivista specializzata Journal of Public Health (www.ajph.org) su un campione di 11370 individui tra i 18 e i 28 anni.

Il dati che balzano subito agli occhi sono due:
- nelle coppie in cui entrambi erano violenti (violenza reciproca) erano gli uomini a essere feriti più spesso (25% delle volte) contro il 20% delle donne.
- nelle coppie in cui solo uno dei due partner era violento la stragrande maggioranza dei casi di violenza (il 70%) era esercitata dalle donne sui partner maschi (contro appunto il 30% di violenza maschile).
Questi risultati sopresero gli stessi studiosi, i quali si resero conto che la percezione della realtà da parte della società è alquanto diversa.

Dalla massa di dati raccolti a livello nazionale uscì che la violenza caratterizzava il 24% delle relazioni e che di queste metà dei casi riguardavano violenze da parte di entrambi i partner (violenza reciproca) e metà dei casi violenze da parte di un solo partner.
Come si evince dal grafico, quando nella coppia c'era un solo partner violento quello era la donna nel 70% dei casi.

Riguardo alle conseguenze fisiche della violenza il Centro riscontrò che erano più frequenti le ferite nei casi di violenza reciproca, quando sia uomini che donne erano violente, e che in questi casi il partner maschile risultava ferito nel 25% dei casi contro un 20% di ferite femminili.
Questo dato venne sottolineato dallo stesso capo progetto dello studio, il dottor Daniel Whitaker, il quale ammise che invece generalmente la violenza perpetrata dalle donne viene vista come poco grave.

Sito di riferimento:
http://pn.psychiatryonline.org/cgi/content/full/42/15/31-a


1 commento:

Anonimo ha detto...

Quale stalking, ste parole americane, le donne sono un ricatto continuo, i cosidetti maschi pentiti sono i soldati della classe dirigente, ossia le nazi parassite. O fai lo schiavo, gli stai dietro e mandi giù bocconi amari, o stai solo.

Posta un commento