30 gennaio 2009

http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_30/ragazze_inglesi_cattive_fabio_cavalera_57589710-eeee-11dd-ba39-00144f02aabc.shtml

I dati del rapporto del ministero delle giustizia
159 crimini al giorno, commessi da adolescenti fra i 10 e i 18 anni. E i conservatori accusano Brown
LONDRA – Mamma mia come sono “cattive” le ragazze inglesi. Rubano, aggrediscono, devastano. Altro che aspiranti lady, altro che educande. Qui c’è poco da stare allegri. I maschi stiano all’erta. Perché le giovani signorine si stanno superando pur di rubare posto e ruolo ai colleghi del “sesso forte”. Hanno affilato unghie e coltelli da che nel 2006 Kelly Rose ne piazzò uno nel ventre della rivale in amore, la sedicenne Tracy. O da che, sempre nel 2006, Chelsea, quattordicenne, filmò col telefonino tre compagne che picchiavano un passante e poi uccidevano, senza ragione, un barman. A leggere l’ultimo rapporto del ministero delle giustizia inglese viene da rabbrividire. Eppure non sembrerebbe.
ALCOL, RAPINE, VIOLENZE - Abuso di alcol, rapine, violenze, bullismo, un campionario di reati declinato al femminile. E’ una moda, si fa per dire, che irrompe: la “ladette culture”, così si chiama. In altre parole, prendendo per chiarezza a prestito il dizionario: «La single che ama divertirsi ostentando comportamenti tipicamenti maschili». Schiamazzi, volgarità, insulti, esibizione di muscoli e di forza. Un repertorio invidiabile. Come non mai. Da un anno all’altro i reati sono raddoppiati. La bellezza di 159 crimini al giorno, 58 mila in dodici mesi, commessi da fanciulle e adolescenti in età fra i 10 e i 18 anni. In testa le offese all’ordine pubblico, poi i furti e gli assalti con “l’aggravante della motivazione razziale” (ben il 113 per cento in più). Che succede nella patria della tolleranza? Scandalo su tutti fronti. Pochi ne riescono a dare una spiegazione. Un ricercatore, Roger Grimshaw, del King’s College di Londra ricorda che le donne «sono più sicure quando escono in gruppo. E in certe circostanze, se esplode il conflitto, possono sentirsi tutte coinvolte». Una per tutte, tutte per una.
I RISVOLTI POLITICI - I Tory soffiano sul fuoco, perché anche questo è colpa dei Labour e di Gordon Brown. Il popolare Daily Mail ne fa la storia di apertura del giornale, tanto per vendere qualche copia in più. Ma se ne occupano pure il conservatore Daily Telegraph e l’attento Times che ne costruisce l’intera terza pagina. Con l’aggiunta di un dato: 1 milione e 230 mila maschi arrestati, 251 mila femmine. E un titolo di spiegazione: “Il sesso non tanto gentile”. E forse è un’esagerazione. Perché a girare per Londra e per l’Inghiterra di ragazze (e ragazzi) normali con la voglia di esagerare qualche volta, ma nulla di più, ve ne sono per fortuna ancora tanti.
Fabio Cavalera


Nessun commento:

Posta un commento