7 maggio 2018

presentata come una cliente qualsiasi, chiedendo un medicinale. Una donna non giovanissima: età apparente sui sessant’anni, con un turbante in testa. Una mise che non passava inosservata.

Ma presto ha manifestato altre intenzioni. «Voglio incasso», ha sentenziato alle tre farmaciste dietro al bancone. E alle parole ha accompagnato un gesto di minaccia: ha tirato fuori un cacciavite, puntandolo a una delle tre operatrici della farmacia.

Che non si sono impaurite, tutt’altro. La titolare dell’esercizio ha risposto un secco «no, i soldi non te li diamo» alla richiesta della malvivente. Ne è nata una colluttazione, con la farmacista alla quale il cacciavite era puntato che ha cercato di “disarmare” la rapinatrice. Vista la mala parata, quest’ultima è così fuggita, senza bottino alcuno.

Teatro della tentata rapina - verificatasi ieri 7 maggio poco prima delle 17 - la farmacia Tutino sulla via Nuova per Pisa, al civico 5784. Un punto facile da raggiungere e dal quale è altrettanto facile dileguarsi, visto che si trova lungo la strada di scorrimento che attraversa la frazione di Santa Maria del Giudice e si dirige in una direzione verso Pisa e nell’altra verso il centro di Lucca.

A seguito della colluttazione, la farmacista ha riportata una piccolissima ferita all’estremità di un dito della mano, niente di grave per fortuna.

Dalla farmacia Tutino è partita subito la segnalazione alle forze dell’ordine.

«La rapinatrice è fuggita a bordo di un’auto - spiegano dall’esercizio -. È successo tutto nell’arco di pochi minuti: pretendeva l’incasso ma la titolare le ha detto di no».

Mentre entrava in auto per darsi alla fuga però, le farmaciste hanno continuato a tenere d’occhio la rapinatrice, e si sono annotate il numero di targa della sua auto. Che poi hanno trasmesso alla polizia, appena la volante è intervenuta sul posto per raccogliere le testimonianze del fatto ed espletare i rilievi di legge.

Dopodiché gli agenti della volante hanno iniziato subito le ricerche della donna, della quale a quel punto avevano non solo il numero di targa ma anche una descrizione del suo aspetto.

In tarda serata sarebbe stata rintracciata e fermata una donna, sui sessant’anni di età, di nazionalità italiana. Ma

 se si tratti realmente della rapinatrice è ancora da confermare.

La tentata rapina non ha interrotto l’attività della farmacia Tutino, rimasta aperta e a disposizione della clientela, come ogni giorno, fino all’orario consueto di chiusura, alle 19,30.

http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2018/05/08/news/rapinatrice-col-cacciavite-tenta-il-colpo-in-farmacia-1.16810333?refresh_ce


Nessun commento:

Posta un commento