13 febbraio 2011















di Paul Thompson

Il pubblico ministero ha sostenuto che una scienziata chimico ha ucciso il marito con un veleno radioattivo per evitare la trafila del divorzio.
Si sospetta che Tianle Li abbia inoculato al marito Xiaoye Wang una dose letale di tallio, un veleno così tossico che negli Stati Uniti è vietato dal 1980.
Il 39enne ingegnere informatico, che viveva con la moglie ed il figlio di due anni nella contea del Middlesex, New Jersey, credeva di essere affetto da influenza quando si è sottoposto ad un controllo all'ospedale dell'Università di Princeton.
I medici non riuscivano a capire la diagnosi per Wang, fino a quando ad un infermiere è tornato in mente un caso letto oltre un decennio prima, di una studentessa morta in Cina per avvelenamento da tallio.
I test avevano confermato che Wang era stato avvelenato, ma non poteva essere salvato prima che fosse procurato il raro antidoto - il Blu di Prussia.
La vedova 40enne non ha tradito alcuna emozione quando è comparsa in tribunale per affrontare l'accusa di omicidio primo grado.
Tianle è sospettata di aver rubato il veleno dal laboratorio dove lavorava, presso la Bristol-Myers Squibb a Lawrenceville, New Jersey.
L'avvelenamento da tallio tipicamente si manifesta con perdita di capelli, pelle ispessita, forti dolori gastrointestinali e perdita di sensibilità alle estremità. Ma il personale medico ha dichiarato che Wang non mostrava nessuno dei sintomi fino a pochi giorni dopo il suo arrivo in ospedale.
Era noto che Wang e Li, che provengono dalla Cina, avessero problemi coniugali e, secondo le autorità, avevano deciso di divorziare.
I vicini hanno affermato che la polizia era stata chiamata alla loro casa in più occasioni. "L'inchiesta ha stabilito che Li e Wang, che erano in procinto di ottenere il divorzio, erano stato coinvolti in una serie di disordini domestici dall'aprile del 2009", ha detto Bruce Kaplan, il procuratore della contea di Middlesex.
Tallio: il prodotto chimico radioattivo ha una sola cura conosciuta - il Blu di Prussia - che i medici non hanno potuto procurare in tempo per salvare il Sig. Wang.
Il procuratore ha detto che Li, conosciuta col nome di Heidi, non ha parenti negli Stati Uniti. Il loro figlio di due anni è in affido familiare, mentre si attende l'arrivo dalla Cina dei parenti che possano accudirlo.
Dopo aver esaminato la casa della coppia, al confine meridionale della contea di Middlesex, gli investigatori hanno concluso che nessun altro è stato esposto al metallo.
Il tallio, una sostanza radioattiva, è utilizzato prevalentemente nell'industria dell'elettronica. E'anche impiegato nei test da sforzo per diagnosticare malattie cardiache . Come veleno si presenta sotto forma di polvere o cristalli. Il veleno agisce inibendo l'assimilazione del potassio ed attaccando il sistema nervoso, lo stomaco ed i reni. Può impiegare settimane per produrre l'esito letale.
Li is being held in the Middlesex County Jail with her bail set at $4 million after she was charged with murder.
Li è detenuta nel carcere della contea di Middlesex, con una cauzione fissata a 4 mln di dollari a seguito dell'imputazione di omicidio. Si è dichiarata non colpevole.


Nessun commento:

Posta un commento